Provincia di Milano | | | italiano | english

AFOL Moda

Progetti in Corso

Progetti in Archivio

    Malawi

    Il progetto Malawi nasce dalla collaborazione di AFOL Moda e Mayamiko Trust, associazione da tempo impegnata in Malawi a sostegno della popolazione locale e della valorizzare delle risorse del territorio, come la splendida fibra di cotone, ai fini di uno sviluppo sostenibile.

    Nel 2008 viene creata in Malawi una struttura per la realizzazione di abbigliamento, grazie agli impianti dismessi alla chiusura di Hitman, storica fabbrica milanese di produzione del brand Cerruti.

    Il “progetto Malawi” vede gli studenti del corso di Fashion Collezioni 2011-2012 impegnati nella creazione di una serie di proposte moda che, a partire dai meravigliosi cotoni stampati del Malawi, sviluppano accessori, capi e relativi cartamodelli secondo le più attuali tendenze del fashion. Ne scaturiscono interessanti interpretazioni, dalla versione street e grintosa delle stampe più sgargianti, a vezzosi abiti bon ton, fino alle ricerche di capi multiforme e multifunzione. I prodotti saranno poi realizzati dalle brave artigiane del Malawi per essere proposti su un mercato internazionale, sperimentando nel contempo nuove tecniche e soluzioni modellistiche. Uno scambio di solidarietà e creatività per una crescita sostenibile.