Provincia di Milano | | | italiano | english

AFOL Moda

Progetti in Corso

Progetti in Archivio

    Wrap Around

    In occasione di Milano Unica, manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, che propone il top di gamma della produzione tessile italiana ed europea, AFOL Moda presenta Wrap Around, un progetto di sperimentazione stilistica e modellistica che vede dialogare tra loro kimono e sarong con wrap dress e sundress. Dalle forme geometriche piatte e lineari dell’abito orientale fino agli effetti visivi più complessi e scenografici della haute couture, i capi presentati sondano tutte le possibilità dell’abito piano avvolto sul corpo. Che assumano la forma di un abitino bonton ispirato agli anni 50 o che alludano alle geometrie space age, che siano destinati a una donna romantica e sofisticata o a una guerriera urbana, tutti i capi rispettano, fin dal momento dell’ideazione, il principio per cui partendo da una forma bidimensionale si può giungere al volume attraverso un attento studio della sequenza di allacciatura.
    I materiali variano dal nattè al neoprene, dalla raffia sintetica allo chiffon plissettato, all’organza. Ciascun outfit è stato interamente realizzato, dal cartamodello alla confezione finale, dal designer che lo ha progettato. I tessuti utilizzati sono stati forniti da Serikos.
    Il progetto, coordinato da Luisa Scarpini e Anna Cardani, è stato realizzato dalle allieve del corso di Fashion Collezioni: Elena Battaioni, Arianna Bellesso, Giorgia Fanti, Valentina Ferranti, Virginia Giordano, Serena Inzoli, Marianna Rusconi, Lina Maria Maldonado Sancez. 
    Guarda il video di Wrap around